10 giugno 2013

La vostra ostetrica

Buongiorno a tutte le mamme ed i papà che ci seguono, mi presento sono Alessandra Parisi e sono un' ostetrica libera professionista.


Sono nata a Savona il 17 maggio 1986. Dopo aver conseguito il diploma superiore presso il liceo classico Gabriello Chiabrera a Savona, mi sono iscritta al corso di laurea di Ostetricia presso l'università degli studi di Genova e mi sono laureata nel novembre del 2010 con la tesi dal titolo “Il parto a domicilio. Proposta di realizzazione di un centro presso le Aziende Ospedaliere liguri”.


Ho deciso di intraprendere un cammino per la tesi che ha compreso un periodo a stretto contatto con le ostetriche del parto a domicilio dell'Azienda Ospedaliera del Sant'Anna di Torino. Ho potuto seguire alcune donne durante la loro gravidanza, durante il travaglio ed il parto in casa ma anche dopo il parto. Questo percorso mi ha aiutata a capire la strada che avrei voluto intraprendere nel futuro e cioè quella di essere accanto alle donne in qualsiasi momento per poter esser un supporto ed un sostegno, poter aiutare e consigliare...insomma “prendersi cura”della persona.


Ritengo che il grande compito dell'ostetrica è quello di proteggere il percorso della nascita potenziando le risorse individuali delle donne, facilitando la relazione tra madre e bambino, contribuendo a rendere la nascita un'esperienza globale di maturazione e crescita, creando intorno un'atmosfera intima e tranquilla, proteggendo da pratiche inutili ed interventi non necessari. Da qui l'esigenza di svolgere il mio lavoro soprattutto a domicilio per quanto riguarda l'assistenza alla gravidanza, al travaglio/parto e puerperio, in un ambiente in cui la donna/coppia possa sentirsi forte, sicura e possa tirare fuori le proprie risorse endogene per affrontare tutto il percorso nascita.

Essere ostetrica vuol dire condividere la magia di essere donne sempre, non solo durante il percorso nascita, ma anche essere vicino alle donne che non riescono ad avere figli e sostenerle, essere vicino alle donne con le loro paure e fragilità, essere vicino alle ragazze con i loro primi amori e le paure che le colgono impreparate, essere vicino alle donne mature con i problemi che la menopausa inevitabilmente porta con sé.

Ogni donna ha il diritto di essere accompagnata dalla propria ostetrica dall'adolescenza alla menopausa.
Le ostetriche sono guardiane e protettrici della nascita, al servizio della vita e della famiglia. 

Durante l'università ho svolto il tirocinio presso gli ospedali di Genova e Savona:
  • San Martino
  • Gaslini
  • Galliera
  • San Paolo
Inoltre, ho svolto attività di volontariato presso l'ospedale di Villa Scassi di Genova Sampierdarena.

Sono in continuo aggiornamento con corsi di formazione, seminari, convegni e sono in possesso del diploma di Ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI e della certificazione Nazionale di Federitalia Sport per aver seguito corsi di acquaticità in gravidanza e neonatale.

Attualmente lavoro in regime di libera professionista a Genova e Savona ma anche in consultorio a Torino. Collaboro con una collega Ostetrica con l'obiettivo di promuovere il protagonismo e la consapevolezza della donna/coppia nei momenti più significativi della loro vita. Mi occupo di gravidanza, parto e puerperio con la filosofia della continuità dell'assistenza, che vede l'ostetrica come la professionista promotrice della salute globale della donna.


Ho seguito un corso di danza classica e uno di danza contemporanea per 16 anni e grazie a quello che ho acquisito negli anni, ripropongo corsi di danza più dolce alle donne durante la gravidanza e dopo il parto.

Nello specifico offro assistenza alla gravidanza, al parto e al puerperio a domicilio, di accompagnamento in ospedale per le donne/coppie che scelgono la struttura ospedaliera, sostegno all'allattamento, insegnamento del massaggio infantile ai genitori e sedute di prevenzione e rieducazione perineale per donne di tutte le età.

Nessun commento:

Posta un commento