31 maggio 2013

Mi presento...

Ho frequentato la Facoltà di Psicologia de “La Sapienza” di Roma, conseguendo nel 2004 la Laurea Triennale in “Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e della Salute in Età Evolutiva” e nel 2006 la Laurea Specialistica in “Intervento psicologico nello sviluppo e nelle Istituzioni Socio-Educative”, entrambe con il massimo dei voti e la lode.

Dopo essermi abilitata nel 2007 all'Albo degli Psicologi (Iscrizione N° 15488), ho frequentato la Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia della Gestalt, diventando nel 2011 Psicoterapeuta dell'individuo, della coppia, della famiglia e di gruppo.

Ho approfondito nello stesso anno l'ambito dell' Orientamento Scolastico e Professionale conseguendo un attestato in “Psico–orienting: lo psicologo orientatore professionale”.

Nel 2005 ho collaborato all'interno del "Servizio salute mentale e riabilitazione in età evolutiva” di Marino (Roma), dove mi sono occupata dei percorsi di sostegno psicologico rivolti ai bambini e ai genitori afferenti al servizio.

Ho poi collaborato per due anni dal 2008 al 2010 all'interno del "Consultorio Familiare di Montecompatri, Monteporzio e Rocca Priora”, occupandomi di sostegno psicologico, dei progetti di educazione sessuale ed affettiva nelle scuole e dell'iter di adozione nazionale e internazionale.

Dal 2010 al 2011 ho collaborato all'interno del “Consultorio Giovani di Genzano” all'interno del quale mi sono occupata di percorsi terapeutici rivolti agli adolescenti, di progetti di educazione sessuale ed affettiva nelle scuole e dello sportello d'ascolto all'interno di una scuola secondaria.

Dal 2007 mi occupo di Progetti Mentoring (a contrasto della dispersione, disagio scolastico e bullismo), lavorando come Referente per la Onlus "Mentoring USA/Italia”.

Attualmente lavoro come Libera Professionista effettuando Consulenze Psicologiche, Psicoterapie individuali, di coppia e di famiglia, svolgendo Interventi Psico-Educativi rivolti ai genitori e Consulenze di gruppo agli educatori negli Asili Nido.

Mi sono occupata di genitorialità, dispersione scolastica e nuove dipendenze, scrivendo nel 2011 assieme al Prof. Vito Giacalone (Direttore di "Mentoring Usa-Italia") la monografia “La Relazione Educativa. Genitorialità, rischio adolescenziale e nuove dipendenze G.V.G Editore, Roma" e gli articoli “ Il Gioco d'Azzardo Patologico (GAP), Periodico Arco Editore”; “La Dispersione Scolastica, fenomenologia di un disagio complesso, Pubblicazione per Scuola IaD (Istruzione a Distanza) Università di Tor Vergata, Roma", “Il Mentoring, Un modello di empowerment a scuola, pubblicazione Scuola IaD (Istruzione a Distanza), Università di Tor Vergata, Roma."

Nel 2013 ho pubblicato per il periodico on-line "La letterina" n. 356 "Il Mal di scuola: è possibile curarlo? ".

Nessun commento:

Posta un commento