31 maggio 2013

Il mio Curriculum Vitae

Ho lavorato presso l'Istituto Superiore di Sanità come fisico delle popolazioni umane (epidemiologo) dal 1977 al 2010. Dalle ricerche condotte derivavano proposte di normative e progetti operativi di interventi di sanità pubblica e loro implementazione sia su scala pilota che nazionale (oggi si parla di consequential epidemiology, ieri fortemente criticata perchè ritenuta non di competenza degli epidemiologi). L'attività di formazione in termini di aggiornamento professionale anche finalizzato all'implementazione, monitoraggio e valutazione dei progetti sul territorio è stato l'altro ambito di impegno. Ho quindi operato sia per le ricerche che per gli interventi e la formazione su tutto il territorio nazionale (nessuna regione esclusa, a livello regionale, di ASL, di Distretto, di singoli servizi).


Campi di attività:

  • Strategie vaccinali, da cui la consapevolezza della salute come bene comune e che alcune vaccinazioni sono sensate, altre insensate dal punto di vista di strategie di sanità pubblica. 
  • Salute della donna e dell'età evolutiva, sulla base dell'assunzione che le strategie operative di promozione della salute secondo la Carta di Ottawa hanno la più alta resa con le donne e con l'età evolutiva, settori forti della popolazione. 
Ho contribuito a realizzare:
  • il Registro Nazionale dell'Ipotiroidismo Congenito 
  • il sistema di sorveglianza delle paralisi flaccide acute 
  • il sistema di sorveglianza epidemiologica dell'interruzione volontaria di gravidanza (con conseguente allestimento annuale delle relazioni che i ministri della salute andavano presentando al parlamento). 
Ho dato un contributo determinante alla redazione del Progetto Obiettivo Materno Infantile, con le proposte di riqualificazione e potenziamento dei consultori familiari.

Attualmente in pensione, disponibile a fornire consulenze, rigorosamente gratuite, a tutte le articolazioni del servizio sanitario nazionale per la progettazione operativa, implementazione e valutazione di strategie di intervento di promozione della salute.

Nessun commento:

Posta un commento