25 dicembre 2012

PORTARE IN FASCIA: riflessioni sulla mia esperienza

Simona ha quasi 14 mesi, ma, nonostante diventi ogni giorno più pesante e quindi sarebbe, forse, più comodo il passeggino, io non riesco a fare a meno della fascia ... perché:
  • posso entrare e uscire di casa quando voglio, con qualsiasi condizione meteo, anche se ci sono auto parcheggiate proprio sotto casa (e in quel caso, uscire con il passeggino diventa molto difficile, soprattutto al rientro, con le borse della spesa o la bimba addormentata)
  • posso allattare in movimento, anche se piove (situazione molto critica, con un passeggino)
  • non corro il rischio di essere investita (i marciapiedi della mia città non sono tutti "a misura di passeggino")
  • ho la piccola sempre sott'occhio (impossibile con il passeggino non reversibile)
  • non ho nessun problema nel viaggiare con i mezzi pubblici, anche se sono molto affollati
Le uniche difficoltà che ho trovato finora, sono nell'uso della fascia sopra il giubbotto, soprattutto quella ad anelli, ma solo perché gli anelli ostacolano l'apertura del giubbotto ... quando devo allattare.
In generale, comunque, indossare qualsiasi fascia, sopra al giubbotto, comporta dei disagi per la mamma, perché non ci si può alleggerire, senza togliere la fascia, quando si entra in un locale riscaldato... Sarebbe meglio, quindi, indossare la fascia sui vestiti (una milk shirt sarebbe l'ideale) e coprirsi con una mantellina (magari in pile, che tiene ben caldo ed è anche un po' impermeabile), molto più pratica del classico giubbotto imbottito ... anche mentre si allatta.
Ma il passeggino? Riuscirò ad usarlo? Considerando le barriere architettoniche di casa mia, sarà sempre e comunque più pratica la fascia ... anche quando la bambina comincerà a camminare da sola e il tempo trascorso in fascia sarà sempre meno ... Attualmente, lo uso per andare a fare la spesa settimanale (non potendo permettermi l'auto) per trasportare le buste, più che la bimba, che al ritorno, viaggia in fascia ...
A conti fatti, quindi, non lo ricomprerei: i carrelli per la spesa costano molto meno ...

Nessun commento:

Posta un commento