29 ottobre 2012

Una nonna gelosa

Quando le ho detto di essere incinta, mi ha consigliato senza mezzi termini di abortire, perché non potevo permettermi di affrontare tutte le spese annesse e connesse alla nascita di un bambino e lei non era disposta a tenermela, se avessi dovuto lavorare. Mi rendo conto che non ha alcun senso la gelosia di mia madre nei confronti di mia figlia, eppure i suoi atteggiamenti mi portano a pensare proprio questo:
  • povera bambina, non tenerla mezza nuda che si raffredda ... (in piena estate)
  • non "disturbarla" mentre dorme, per farle fare la pipì ... quando invece lei non si fa nessuno scrupolo a svegliare in piena notte un ragazzo di 12 anni, che ormai non fa più pipì a letto da diverso tempo
  • fino a quando hai intenzione di allattarla, fino ai 30 anni? Toglile il seno e dalle il latte di mucca ... perché? vedi punto seguente
  • quando me la lascerai? Non torni a lavorare?
  • poverina, vedi come sta scomoda in quella fascia, ma perché non usi il passeggino?
  • almeno per uscire, mettile il pannolino ... ora che, fra qualche mese, avrei dovuto toglierglielo comunque!
Tutte le sue critiche che iniziano con un "poverina" (espresso o sottinteso), finiscono puntualmente con un "cattiva mamma!", che mi fa sbroccare, perché lei non si può certo dire che sia stata una madre modello, anzi! 
 
La coerenza non è il suo forte: lei gira e rigira la frittata (pensando che il resto del mondo sia così stupido da abboccare alle sue macchinazioni machiavelliche), per minare la mia autostima e convincermi a lasciarle la bambina, "così potrò tornare a lavorare" ... Ma il punto è che io per il momento (cioè finché la piccola non inizia l'asilo) non ho alcun bisogno di tornare al lavoro, sia perché ho ridotto drasticamente le spese, rispetto agli altri due figli (niente pannolini, latte artificiale, omogenizzati ...), sia perché per tornare al lavoro, dovrei fare un passo indietro e non mi conviene. Insomma, non ho tutta questa fretta di staccarmi da mia figlia, anche perché non avrò altre occasioni di essere mamma!
Spiegare a mia madre il mio punto di vista? Ci ho provato non so quante volte: siamo su fronti opposti, inconciliabili (anche per questo, tornare al lavoro, comporterebbe un passo indietro) e poi mia madre mi zittisce ogni volta che esprimo opinioni in contrasto con le sue (e questo è un altro suo atteggiamento che mi fa sbroccare). Per cui, a parte il fattore pratico, con quale coraggio, conoscendola, potrei lasciarle la piccola?

2 commenti:

  1. ti capisco bene, amica mia.
    tu sei una mamma speciale.
    ma più di ogni altra cosa sei la mamma di Simona e lei è di te che ha bisogno ora che è piccina.
    (o al massimo, del suo papà)
    capisco benissimo il tuo punto di vista e lo condivido pienamente.
    la mia di mamma non è così diversa da me sul modo naturale di crescere un figlio ma anche lei alcune volte (e mio padre) mi fanno discorsi che non condivido.
    io sono molto decisa e l'evidenza (cioè l'ottima crescita di mio figlio) ha fatto in modo di "zittirli" un po' e credo di farli riflettere riguardo a quello che cercavo di spiegare loro fosse il meglio per il mio bambino.
    tu fregatene e a vai avanti per la tua strada!
    anzi, per la vostra!!! :)

    RispondiElimina
  2. E' quello che faccio... ma ciò non toglie che mi dia fastidio dover affrontare l'argomento (che io eviterei volentieri, anche se mi piacerebbe coinvolgerla, almeno raccontandogliela, nella vita di sua nipote)... ma se lei trova sempre da ridire su tutto ciò che faccio... "consigliandomi" tutto e il suo contrario, a seconda di ciò che dico, mi sento in diritto di evitare anche di chiamarla... certe volte. Per parlare di cosa poi? Qualunque sia l'argomento, trova il modo di farmi star male o di farmi saltare i nervi, che poi ci vuole una settimana per "metabolizzare" la discussione. Io non sono come lei, io non dimentico, per questo imparo dai miei errori, lei invece si butta tutto alle spalle e qualunque cosa le venga detta non viene mai presa in considerazione, per cui le nostre discussioni sono REPLICHE INUTILI E STERILI.

    RispondiElimina