3 luglio 2013

Allattare in pubblico è un'offesa al pudore?


Perché non ci si pone la stessa domanda quando si indossano top e camicette scollate o trasparenti solo perché ci piacciono o sono di moda? Spesso in quel caso la risposta più quotata è: "Chi mostra gode, chi guarda crepa!", ma se abbiamo così tanto coraggio quando vogliamo ostentare il nostro corpo, perché dovremmo andare a rinchiuderci nel bagno di un bar o nella stanza fasciatoio dell'IKEA (tra l'assenza di ventilazione e l'odore nauseabondo dei pannolini sporchi) quando dobbiamo allattare? 
"Ma è per la nostra privacy!" ... d'accordo! Ma...
  • chi di noi riuscirebbe a mangiare in bagno?  Credo nessuno ... Allora perché farci mangiare un neonato? Per non doversi spostare se si deve anche cambiare il pannolino o perché può scappare una pipì/popò a chi fa EC? D'accordo che ci vuole una stanza fasciatoio (magari metterci anche un vasino e una  finestra o simili non guasterebbe!) nei locali pubblici... ma che ci si debba anche allattare ... non so! L'allattamento non è veloce come un cambio... e le altre mamme che hanno necessità di entrarvi, intanto che è occupata, come fanno?
  • con tutta la sovraesposizione attuale del corpo femminile, possibile che ci sia ancora tutto questo "senso del pudore"? Calendari, film, riviste, foto e poster di modelle famose, abiti succinti ... Ha senso giudicare chi allatta al seno in pubblico? Vero che il seno ha un grande potere seduttivo, ma non credo che con un bambino attaccato sia lo stesso (forse giusto per un pervertito!)
  • allattare è un gesto naturale ... ok qualcuno potrebbe obbiettare che "anche il sesso e ciò che si fa in bagno sono del tutto naturali, ma non per questo si possono fare anche in pubblico", ma non è proprio la stessa cosa... quanti, adolescenti e adulti, si baciano in pubblico ... si potrebbe fare ovunque, non è una necessità impellente, ma è comunque un gesto intimo, così come lo è allattare un bambino, con la differenza che allattare in pubblico spesso è una necessità e che uno dei vantaggi dell'allattamento materno è proprio avere la materia prima sempre a portata di mano.
E perché non dovremmo sfruttare questo vantaggio (ed altri!) per degli stupidi ed anacronistici retaggi della cultura medievale? Senza contare che con una fascia e una milk shirt il problema è risolto anche per le più "imbarazzate"...

Nessun commento:

Posta un commento